SINDROME FETO-ALCOLICA
- Luca Ulto
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Sapevi che l’alcol è una delle principali sostanze teratogene per il feto?
🍷 L’assunzione di etanolo in gravidanza può interferire con processi chiave dello sviluppo embrionale, tra cui la regolazione dell’acido retinoico, una molecola essenziale per la corretta formazione di organi e strutture, soprattutto nel sistema nervoso centrale.
🚫 Un’esposizione precoce può portare a danni irreversibili, noti come Sindrome Feto Alcolica (FAS), caratterizzata da anomalie fisiche, ritardo della crescita e gravi alterazioni neurocognitive.
Ma oggi il termine più corretto è FASD — Fetal Alcohol Spectrum Disorders — perché si è compreso che l’impatto dell’alcol sullo sviluppo fetale può manifestarsi in modi diversi, anche in assenza delle classiche anomalie facciali tipiche della FAS.
📖 Difficoltà di apprendimento, disturbi comportamentali e tratti simili a quelli dello spettro autistico possono essere la “cicatrice invisibile” lasciata dall’etanolo.
🤰🏻 Molti bambini esposti all’alcol in utero non presentano segni fisici evidenti, ma manifestano nel tempo disturbi comportamentali e cognitivi.
Proprio per questo la diagnosi di FASD è spesso mancante o tardiva, con conseguenze importanti per la prevenzione e il supporto educativo.
‼️ Spesso non si capisce l'origine di questi comportamenti, che appaiono come inspiegabili.
Nessuna dose di alcol è sicura in gravidanza. La prevenzione parte dalla conoscenza!

Comments