top of page

OSTEOPOROSI E ALIMENTAZIONE

  • Immagine del redattore: Luca Ulto
    Luca Ulto
  • 20 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

🦴 L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico caratterizzata da una ridotta densità minerale ed un deterioramento strutturale del tessuto osseo, che ne aumenta la sua fragilità e pertanto anche il rischio di fratture, anche spontanee.



🚺Tra i principali fattori di rischio c'è il sesso, le donne sono più esposte a questa patologia per due grossi motivi: una minore massa ossea rispetto all'uomo e la menopausa.



‼️L'osteoporosi presenta inoltre una forte componente genetica, pertanto avere familiarità per osteoporosi, soprattutto materna, rappresenta un ulteriore importante fattore di rischio.


Sino ai 30 anni circa, c'è la possibilità di deporre e aumentare la nostra massa ossea, pertanto risulta fondamentale lo stile di vita in questo primo trentennio, dopo questo periodo bisogna cercare di mantenere al meglio quello che abbiamo accumulato sino a questo momento.



🏋‍♂️ L'attività fisica, preferibilmente con esercizi di forza e l'alimentazione sono le nostre due armi più potenti.



💧 Oltre ad alimenti come le verdure ed i latticini (con moderazione), l'acqua rappresenta la principale fonte di calcio per il nostro organismo, ma non tutte le acqua sono uguali, anzi!


In base al residuo fisso troviamo le acque "minimamente mineralizzate" con residuo inferiore a 50mg/L, le "oligominerali" residuo tra 50 e 500mg/L, le "minerali" tra 500 e 1500mg/L e le "ricche di sali minerali" superiore a 1550mg/L che vengono utilizzate solo a scopo medico.


Ovviamente maggiore è il residuo fisso e maggiori saranno i valori di Calcio, Fosforo ed altri minerali indispensabili per l'organismo.


Perantolo l'acqua non è solo un dissetante, ma un vero e proprio alimento e andrebbe scelta non solo per il sapore, ma per il suo contenuto!



🚫 Se ti sei sentito dire che non puoi bere acque ricche di calcio perché queste aumentano il rischio di formazione di calcoli renali, questa ipotesi è ormai ampiamente stata rivista e sembra addirittura essere un fattore di prevenzione l'assunzione di acqua ricca di calcio.



📱 Se vuoi saperne di più e fare prevenzione, contattami!


OSTEOPOROSI E ALIMENTAZIONE

 
 
 

Comments


Domande frequenti

Cosa portare in visita? Analisi recenti - Lista farmaci che si assumono

Quanto dura una consulenza? 60 minuti la prima visita - 30 minuti controlli 

Quante visite devo fare? Dipende dalla singola persona, 3 visite totali sono il minimo per garantire la riuscita del percorso.

Biologo Nutrizionista Dott. Luca Ulto

Il mio logo da Nutrizionista, è una mela rossa.
bottom of page